L’immagine dell’infermiera che abbraccia un’anziana per la prima volta dopo 5 mesi vince il World Press Photo 2021

Cellophane e mascherine a simboleggiare un anno dalle mille pretese, prima fra tutte quella di stare lontani dai nostri cari. Braccia conserte e volti tristi. Lo scatto che ferma un istante identico a tanti altri e uguali per tutti, indistintamente, è la foto dell’anno.

Dal titolo The First Embrace del fotografo danese Mads Nissen, ha infatti vinto il World Press Photo of The Year, il più importante premio del concorso di fotogiornalismo al mondo, organizzato dalla omonima fondazione olandese dal 1955.

In foto, un’anziana signora di 85 anni viene abbracciata per la prima volta dopo cinque mesi attraverso una tenda di plastica in una casa di riposo a San Paolo, in Brasile, durante la pandemia. Nel 2020.

Just announced: the World Press Photo Foundation is proud to present the winner of the World Press Photo of the Year: ‘The First Embrace’ by Mads Nissen (@MadsNissenPhoto), @politiken/@panospictures! Discover the #WPPH2021 winning image: https://t.co/oSu2VbY8m4 pic.twitter.com/7oz37vRNBI

— World Press Photo (@WorldPressPhoto) April 15, 2021

Commemora il momento più straordinario della nostra vita, ovunque. Ci ho letto la vulnerabilità, i miei cari, la perdita e la separazione, la morte ma, soprattutto, anche la sopravvivenza, tutto racchiuso in un’unica immagine. Se guardi l’immagine abbastanza a lungo, vedrai delle ali: un simbolo di volo e di speranza”, dice Kevin WY Lee, fotografo e membro della giuria del concorso fotografico.

Mads Nissen World Press Photo of The Year

© Mads Nissen, Danimarca, Politiken/Panos Pictures
World Press Photo

Alle foto di fortissimo impatto il 2020 ci ha quasi abituati: è il caso dello scatto dell’infermiera italiana sfinita che divenne simbolo di tutte le persone in prima linea contro il coronavirus o del bambino che pregava in ginocchio in strada o ancora di quella, indimenticabile, della colonna di camion militari che trasportavano le bare.

Fotografie. Anche loro fermeranno il tempo di quest’annus horribilis.

Fonte: World Press Photo of The Year

Leggi anche:

da greenme