I migliori fumetti da leggere questo maggio 2021

.
Tra manga e comics americani, senza dimenticare lo scenario italiano, il materiale da leggere in termini di fumetti e dintorni non manca. E se i primi mesi primaverili sono stati all’insegna di tante riedizioni, stavolta le opere nuove davvero non mancano!

Le novità su Osamu Tezuka

Il Dio dei Manga, autore di capolavori intramontabili come Astro Boy e Kimba il Leone Bianco, è
nuovamente protagonista della line-up di J-POP, che da anni ripropone le opere della longeva produzione del celebre artista giapponese all’interno della “Osamushi Collection”.

Continua la Osamushi Collection
Continua la Osamushi Collection

A maggio è il turno di Black Jack 01, il manga che ha lanciato l’iconico chirurgo fuorilegge protagonista di svariati adattamenti animati tra serie, film e OVA. C’è poi Brave Dan, in cui Tezuka racconta di una caccia al tesoro nell’isola giapponese di Hokkaido.

House of M

In casa Panini Comics arriva un grande capolavoro della narrativa a fumetti di stampo Marvel. House of M è un pezzo fondamentale della letteratura mutante: scritto da Brian Michael Bendis e disegnato da Olivier Coipel, il fumetto è una miniserie crossover del 2005, ma è ad oggi tra i più importanti della Casa delle Idee.

House of M
House of M, MarvelHouse of M

La storia ruota attorno al personaggio di Scarlet Witch e al suo potere in grado di manipolare la realtà circostante: la mutante, in seguito ad un evento traumatico che l’ha fatta impazzire, ha infatti creato un mondo in cui i mutanti sono al vertice della società. Le affinità narrative con WandaVision, il serial dei Marvel Studios che ha fatto incetta di spettatori su Disney+, sono palpabili.

Batman di Grant Morrison

A seguito dell’acquisizione dell’etichetta DC Comics, Panini sta anche riproponendo alcuni cult imperdibili della letteratura di Batman e soci.

Il Batman di Morrison
Il Batman di Morrison

Il Cavaliere Oscuro firmato da Grant Morrison è uno dei titoli più importanti degli ultimi trent’anni e nel mese di maggio arriva il secondo volume di una corposa raccolta dedicata alle sue migliori storie. Da non perdere.

Fabula

Fabula di Lorenzo Ghetti e Francesco Guarnaccia è la nuova proposta tutta italiana di SaldaPress. Si tratta di un fantasy fortemente ancorato all’attualità: nel Regno, un reame immaginario in cui si svolge la storia, iniziano a circolare teorie complottiste sulla vera origine delle leggende e delle magie che popolano questo mondo.

Fabula
Fabula

Una metafora in salsa fantasy sul fenomeno delle fake news e delle teorie complottiste in un’opera particolare e dai toni pungenti, sicuramente da non perdere.

Sweet Paprika di Mirka Andolfo

L’autrice di Sacro/Profano e Contronatura, ormai conosciutissima anche sul panorama internazionale, firma una nuova avventura dai toni “piccanti”. Sweet Paprika è la prima collaborazione tra Mirka Andolfo e Star Comics, e racconta la storia di una ragazza di origini italiane che vive a New York, una giovane donna in carriera ossessionata dal successo.

Sweet Paprika
Sweet Paprika

L’incontro con Dill, un ragazzo ingenuo e dall’aspetto angelico, le farà rivalutare completamente la sua vita. Sweet Paprika è sostanzialmente una commedia sexy, a metà tra Sex and the City e Il diavolo veste Prada.

LEGGI ANCHE

Milo Manara, maestro dell’eros in punta di penna

Zerocalcare su Netflix, arriva la serie «Strappare Lungo i Bordi»

Fumetti, marzo 2021 è il mese delle nuove riedizioni

GQItalia