Bill Gates e il divorzio dalla moglie Melinda: cosa succede ad aziende, patrimonio e fondazione

Bill Gates e Melinda Gates hanno annunciato il loro divorzio dopo 27 anni di matrimonio, spiegando in una dichiarazione congiunta di aver riflettuto a lungo sulla relazione e di «non credere più di poter crescere insieme come coppia in questa fase della vita». I due coniugi hanno pubblicato il loro messaggio su Twitter chiedendo spazio e privacy per gestire una fase di transizione che sarà lunga e complicata considerando la spartizione di un patrimonio congiunto da 200 miliardi di dollari (130 miliardi per Bill, 70 miliardi per Melinda), compreso l’1% delle azioni di Microsoft (valore: 7 miliardi di dollari) e le attività della Bill & Melinda Gates Foundation, uno degli enti benefici più grandi al mondo con un budget da 49 miliardi di euro.

https://twitter.com/BillGates/status/1389316412259270657

Due anni dopo il miliardario divorzio di Jeff Bezos, un altro paperone in cima alla lista degli uomini più ricchi del mondo si separa dalla consorte. Ignote le cause che hanno portato Melinda a chiedere il divorzio dal marito, così come è top secret l’accordo pre-matrimoniale che sancirà la spartizione dell’impero Gates. Quel che è certo è che la coppia ha voluto mettere in chiaro fin da subito che continuerà a lavorare insieme all’ente benefico: «Negli ultimi 27 anni abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che lavora ovunque per consentire a tutti di condurre una vita più sana e produttiva. Abbiamo continuato a credere con convinzione in quella missione e continueremo a lavorare insieme alla fondazione» scrivono nel comunicato stampa che annuncia la loro prossima separazione. Lo stesso messaggio è arrivato anche dall’organizzazione filantropica, provando a mettere a tacere i primi timori sul futuro: «Bill e Melinda rimarranno co-presidenti e amministratori della Bill & Melinda Gates Foundation. Non sono previste modifiche ai loro ruoli o all'organizzazione. Continueranno a lavorare insieme per definire e approvare le strategie della fondazione, sostenere le questioni della fondazione e impostare la direzione generale dell'organizzazione» ha dichiarato un loro portavoce.

Proprio la beneficenza è stata fondamentale per le loro “seconde vite”: dopo le dimissioni di Bill dalla guida di Microsoft (2000) e il suo “pensionamento” avvenuto nel 2008, i due si sono ritrovati a lavorare fianco a fianco per cercare di costruire un mondo migliore. Dopo una vita dentro Microsoft – si sono conosciuti lì nel 1987, quando Melinda era product marketing manager dell’azienda di Redmond prima di lasciare nel 1996 – la coppia si era dedicata alla nascita dell’ente in cui Bill Gates ha investito quasi 27 miliardi di dollari nel corso della sua vita. Negli ultimi 20 anni, infatti, la Foundation è cresciuta a dismisura racimolando finanziamenti per 55 miliardi di dollari nel corso della sua storia. L’ente è famoso per fornire sovvenzioni di ampio respiro a progetti di salute pubblica, di ecosostenibilità e di uguaglianza di genere. Dall’inizio della pandemia, ha investito 1,75 miliardi di dollari nella lotta al Covid-19 aiutando a pagare la produzione e la fornitura di medicinali, mascherine e dispositivi medici in tutto il mondo e contribuendo in maniera fondamentale alla ricerca sui nuovi vaccini contro il coronavirus.

LEGGI ANCHE:

Secondo Bill Gates dopo il Covid saranno queste le prossime minacce per l'umanità

Bill Gates e la sua strategia per imparare di più (che puoi usare subito)

Perché Bill Gates ha un iPhone, ma preferisce usare gli smartphone Android

GQItalia