Star Wars Day, le location più popolari di Guerre Stellari

Star Wars Day: il giorno che tutti i fan di Guerri Stellari aspettano ogni anno. Era il 25 maggio del 77 quando il primo episodio uscì al cinema, ma è il 4 maggio che si festeggia la saga record creata da George Lucas. Tutto merito di un gioco (e di un suono) di parole: «May the Force be with you» («Che la Forza sia con te»), e cioè la citazione più famosa di Guerre stellari, si pronuncia allo stesso modo di «May the fourth be with you» («che il 4 maggio sia con te»). E mentre vanno avanti i festeggiamenti con maratone di binge watching – tutto il franchise è disponibile anche su Disney + – e maratone social, c'è chi ha pensato di farci ripercorrere i suoi luoghi iconici: si tratta di Monkey, comparatore di prezzi e tariffe britannico che in occasione dello Star Wars Day è partito dalla lunga lista delle destinazioni del mondo in cui sono state girate scene dei film e delle serie e ha individuato le più (e le meno) popolari sui social. Il risultato è un viaggio tra alcuni dei luoghi più belli del mondo che non può non appassionare i fan più accaniti e, contemporaneamente, diventare fonte di ispirazione per tutti i globe-trotter.
Il primo tra i luoghi più popolari di Star Wars, con 2,883,765 hashtag (contati da Money il 28 aprile, giorno in cui si è conclusa la ricerca) è Fuerteventura: l'isola del vento delle Canarie che, nel 2018, è stata tra le location di Solo: A Star Wars Story diretto da Ron Howard, il film che racconta di Han Solo, dall'età di diciannove anni fino ai ventidue, prima della trilogia originale. A interpretarlo è Alden Ehrenreich, giovane alter ego di Harrison Ford.

Segue al secondo posto Dubrovnik, in Croazia: 2,501,453 hashtag, è stata una delle location di
Star Wars: Gli ultimi Jedi, film del 2017 scritto e diretto da Rian Johnson, con un cast stellare – tra gli altri Lupita Nyong'o e Benicio del Toro – e candidato a 4 Oscar. Torna poi di nuovo una delle location di Solo al terzo posto: si tratta delle Dolomiti, e del Lago di Misurina, trasformate in Vandor-1, il pianeta ghiacciato. Hanno 2,245,353 hashtag.

Al quarto posto c'è Canary Warph, lussuoso quartiere di uffici e residenze di Londra, che compare in Rogue One, film del 2016 diretto da Gareth Edwards. In particolare nel film si vede la stazione progettata da Norman Forster, in una scena di inseguimento girata di notte. Si va poi in Svizzera per il quinto posto e in particolare a Grindelwald, località delle Alpi Bernesi protagonista in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, scritto e diretto da George Lucas nel 2005. Nel film Grindelwald è Alderann, il pianeta dove viene cresciuta la principessa Leila. Grindelwald ha 501,771 hashtag.

Al sesto posto, con 454,264 hashtag, c'è poi Salar de Uyuni, in Bolivia, la più grande distesa salata al mondo, trasformata nel pianeta Crait per la grande battaglia di Star Wars 8. Si va nel deserto del Wadi Rum, in Giordania, per il settimo posto: location di diversi film culto (per esempio Lawrence d'Arabia), è stato il pianeta di Jedha in Rogue One e Pasaana ne L'Ascesa di Skywalker. Si torna in Europa per l'ottavo posto: si tratta di Plaza de España a Siviglia, trasformata nel Palazzo reale di Naboo ne L’attacco dei Cloni, che ha 354,267 hashtag. 263,380 sono invece gli hashtag della Death Valley, il parco statunitense tra California e Nevada, che è il deserto di Tatooine in A New Hope. Chiude la top ten, con 262,392 hashtag, la città cinese Guilin, celebre per il suo paesaggio pieno di verde, che ne La vendetta dei Sith rappresenta il pianeta verdeggiante Kashyyyk.

Continuando a scorrere c'è anche tanta Italia: per esempio la Reggia di Caserta, set per La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni, l'Etna dove si svolge la battaglia finale di La vendetta dei Sith, Villa del Balbianello, sul lago di Como, sfondo di alcune scene sempre ne L'attacco dei cloni.
Leggi anche:
Star Wars: tutta la saga in un video da lacrimoni
Harrison Ford: a 77 anni l'avventura continua
Peter Mayhew, il primo, indimenticabile, Chewbecca

GQItalia