“Fathom – In profondità”: il nuovo documentario che ci immerge nel canto delle balene

Nelle primissime scene, la biologa marina Michelle Fournet siede al computer al buio, cuffie alle orecchie. Sta ascoltando il canto di una megattera e le sue dita prendono il via, ondeggiando come quelle di un direttore d’orchestra: è il meraviglioso mondo degli spazi marini descritto nel documentario “Fathom – In profondità”, un viaggio attraverso il misterioso e affascinante canto delle balene.

Un interessantissimo cortometraggio che sarà presentato in anteprima mondiale il 25 giugno e sarà disponibile in esclusiva su Apple TV+.

Leggi anche: I lati oscuri della pesca: esce oggi su Netflix il documentario che fa tremare l’industria ittica

Diretto da Drew Xanthopoulos (“The Sensitives” e qui anche direttore della fotografia), Fathom segue due team scientifici che studiano gli enigmatici canti delle megattere, attarverso le ricerche delle dottoresse Ellen Garland e Michelle Fournet, che si trovano ai lati opposti del pianeta, viaggiando alla scoperta del modo di comunicare delle balene.

In una baia circondata da montagne dell’Alaska, la Fournet fa ripetuti tentativi di parlare con le balene, suonando loro un’interpretazione meticolosamente ricostruita di un guaito che pensa possa essere un saluto. Nella Polinesia francese, l’ecologista comportamentale Ellen Garland dell’Università di St. Andrews, in Scozia, ascolta invece i canti delle megattere, mappando come vengono modificati, appresi e condivisi tra le balene nel Pacifico meridionale.

Dr. Michelle Fournet and Dr. Ellen Garland journey to opposite hemispheres as they seek to understand the culture of humpback whales. Watch the Apple Original documentary #Fathom, coming June 25 only on Apple TV+ https://t.co/3bDTORo3lK pic.twitter.com/Rr4nPYYJKf

— Apple TV (@AppleTV) April 22, 2021

Queste ambientazioni sono austere e meravigliose e il loro isolamento è mostrato ad arte, tra mattine silenziose e nebbiose e infiniti mari color cobalto.

Il trailer

Fonte: Apple TV+

Leggi anche:

da greenme