Chi è Avincola, il giovane cantautore che ha conquistato Fiorello

Avincola

Simone Avincola: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante amato da Fiorello, protagonista a Sanremo tra le Nuove Proposte.

Avincola è uno dei cantautori più originali del nostro panorama indie/underground italiano. Un artista che con coraggio e un pizzico di follia è riuscito a conquistare la simpatia di Fiorello, e ad arrivare addirittura tra i semifinalisti di Sanremo Giovani 2020 e tra le Nuove Proposte di Sanremo 2021. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Simone Avincola

Nato a Roma il 23 giugno 1987 sotto il segno del Cancro, Simone Avincola è uno dei cantautori più rispettati nella scena underground italiana. Nel corso della sua carriera ha già ottenuto diversi riconoscimenti importanti, tra cui il Premio Stefano Rosso e il Premio Botteghe d’Autore.

Avincola
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/avincolaufficiale

A ‘benedirlo’ durante il suo percorso artistico ci sono stati grandi nomi della nostra musica come Edorardo De Angelis, Riccardo Sinigallia, Freak Antoni degli Skiantos e Paolo Giovenchi. Nel 2016 ha partecipato a Sanremo Giovani senza grande successo. Nel 2019 ci ha riprovato ed è stato selezionato tra i finalisti della kermesse. Purtroppo non è riuscito ad approdare a Sanremo tra le Nuove Proposte, ma ci ha riprovato nel 2020 con un nuovo brano, Goal!, stavolta riuscendo ad approdare fino al palco dell’Ariston.

Di seguito il video di Io mi fermo qua di Avincola con Riccardo Sinigallia:


Sai che…

– Avincola è uno degli artisti emergenti preferiti da Fiorello. Simone ha avuto il coraggio di presentarsi allo showman in un bar a Roma, facendogli ascoltare con la sua chitarra alcuni pezzi ironici ma ricchidi significato. I suoi brani hanno colpito Rosario, che lo ha voluto supportare in queste prime fasi della carriera.

– In un’intervista al sito SoloGossip, il cantautore ha rivelato di aver rifiutato una partecipazione a The Voice. In generale non ama il discorso gara, e quindi preferisce evitare i talent.

– Il suo sogno nel cassetto è arrivare al successo e far ascoltare la propria musica al pubblico più vasto possibile.

– Su Instagram Avincola ha un account molto seguito.

Di seguito il video di Tra poco, uno degli ultimi singoli di Avincola, pubblicato per Leave Music:


FONTE FOTO: https://www.facebook.com/avincolaufficiale

notiziemusica