Chi è Damiano David, il cantante dei Maneskin

Damiano David dei Maneskin

Damiano David dei Maneskin: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante rivelazione di X Factor nel 2017.

I Maneskin sono stati il gruppo rivelazione di X Factor del 2017. Nonostante non siano riusciti a vincere (hanno chiuso secondi dietro Lorenzo Licitra) i ragazzi romani sono diventati in breve tempo tra gli artisti più amati di sempre del talent, grazie anche al carisma e al talento del frontman Damiano David. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo artista dal futuro radioso.

Chi è Damiano David dei Maneskin

Damiano David è nato a Roma l’8 gennaio 1999 sotto il segno del Capricorno. Appassionato di musica fin da bambino, lascia il liceo classico nel 2014 per gettarsi all’avventura con i compagni di band Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio, con cui forma i Maneskin.

Damiano David dei Maneskin
Damiano David dei Maneskin

Damiano David dei Maneskin: la carriera

I quattro ragazzi si conoscono dai tempi delle medie, ma formano la band solo nel 2015. Il nome del gruppo è una parola danese che significa ‘chiaro di luna’, ed è stato scelto per le origini nordiche della bassista Victoria.

La svolta della loro carriera è la partecipazione all’undicesima edizione di X Factor. Guidati da Manuel Agnelli arrivano fino alla finale dove perdono a vantaggio di Lorenzo Licitra. Nonostante la sconfitta il loro singolo Chosen diventa una vera hit:


Forti di questo successo hanno lanciato sul finire del 2018 il loro primo album, Il ballo della vita, trascinato al successo da singoli di grandissimo successo come Morirò da re e soprattutto la ballata Torna a casa. Nel 2020 il gruppo è tornato a produrre canzoni con il brano Vent’anni, ed è entrato per la prima volta nel cast di Sanremo per il 2021.

La vita privata di Damiano David: fidanzata

Pur essendo molto famoso, Damiano è un tipo piuttosto riservato. Pare che prima del successo abbia avuto una storia con una ragazza di nome Lucrezia.

Per diverso tempo si è vociferato anche di una sua liason con la bassista Victoria, ma i due hanno smentito più volte affermando di essere solo amici. Oggi sembra dunque che Damiano sia single, anche se ha detto che le proposte non gli mancano, da molte donne tra l’altro più grandi di lui…

Nonostante il suo aspetto androgino, tra l’altro, il cantante non ha mai fatto coming out e non sembra sia gay, anche se nel 2020 ha pubblicato alcune foto in cui bacia il chitarrista Thomas.

Sai che…

– Nel 2018 ha aperto con i Maneskin un concerto degli Imagine Dragons a Milano.

– Damiano ha un paio di tatuaggi.

– Ama la moda.

– Stando a quanto raccontato dallo stesso artista, ha una madre molto bella e anche un fratello.

– Damiano David è alto 1 metro e 80.

– Nel 2019 si è trasferito a Londra con il resto della band per alcuni concerti. Oggi sembra però tornato a vivere a Roma.

– Su Instagram Damiano David dei Maneskin ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

notiziemusica