Classifica dei vinili FIMI: Marracash al primo posto

Marracash

La classifica dei vinili più venduti FIMI: gli LP più acquistati in Italia, settimana dopo settimana.

Nona settimana del 2021, è tempo di una nuova classifica FIMI anche per quanto riguarda il mercato dei vinili. L’industria discografica si è rimessa in moto e fioccano le nuove uscite di grandissimo rilievo. Andiamo a scoprire insieme la top ten di questa settimana, le new entry nei primi 20 posti e i vinili che hanno fatto il maggior balzo in avanti e indietro.

La classifica dei vinili FIMI: la top 10

Cambia la prima posizione e restano in classifica alcuni dei vinili long selling del nostro paese. Ecco la top ten della classifica dedicata agli LP:

1 – Persona di Marracash (New Entry)
2 – The Dark Side of the Moond dei Pink Floyd (+1)
3 – Ariete di Ariete (New Entry)
4 – Greatest Hits I dei Queen (+3)
5 – Legend di Bob Marley (+5)
6 – AM degli Arctic Monkeys (=)
7 – The Wall dei Pink Floyd (+4)
8 – Nevermind dei Nirvana (=)
9 – Live in Roma di Battiato/Alice (New Entry)
10 – Abbey Road dei Beatles (+4)

Marracash
Marracash

La classifica dei vinili più venduti

Diverse le new entry nella top 20, grazie anche alle numerose ristampe della settimana: all’11esimo posto Midnite di Salmo; al 12esimo Last Summer Dance di Franco Battiato; al 13esimo Fine Line di Harry Styles; al 14esimo Obe diMace; al 15esimo Unica di Ornella Vanoni; al 19esimo Burattino senza fili di Edoardo Bennato.

Il salto in avanti più significativo questa settimana è quello di The Wall dei Pink Floyd, che passa dall’11esima alla settima posizione. Lo scivolone più importante è invece quello di Magica Musica di Venerus, che passa dalla prima alla 20esima posizione.

Di seguito il video di I nervi di Marracash:


notiziemusica