L’ipnotica foto degli storni che formano un gigantesco uccello in volo sul lago Lough Ennell

Gli storni sono noti per le loro coreografiche “esibizioni” in volo. A volte riescono a dar vita a disegni geometrici davvero ipnotici. Un paio di giorni fa un fotografo irlandese è riuscito a immortalare uno stormo di storni che ha dell’incredibile, talmente bella da essere finita in prima pagina sul quotidiano The Irish Times.

Per riuscire ad ottenere lo scatto perfetto, però, per James Crombie – specializzato in foto sportiveci sono voluti diversi mesi, ma ne è valsa la pena visto che ha realizzato uno scatto che ritrae migliaia di storni mentre assumono la forma di un gigantesco uccello in volo. (Leggi anche: Il mormorio degli uccelli musicato in un video che vi porterà per 5 minuti in un vero paradiso di pace)

What an amazing few months it has been chasing the murmurations around Lough Ennell looking for the shot with @hogg82, our patience eventually paid off. Thanks so much to the @IrishTimes for the wonderful usage today pic.twitter.com/5ldPF6J6PS

— James Crombie (@INPHOjames) March 4, 2021

La spettacolare foto è stata scattata martedì sera nei pressi del lago Lough Ennell, nella contea di Westmeath, in Irlanda.

“Lo scorso anno il mio amico Colin Hogg, che vive vicino al lago, mi ha detto che gli storni avrebbero dato vita ad una coreografia fantastica” – spiega Crombie, che proprio la scorsa settimana si è aggiudicato il Press Photographer of the Year Awards 2021. “Nidificano tra le canne intorno al lago e spostano ogni quattro o cinque giorni, all’orario del tramonto, e quando si muovono creano delle forme.”

Il fotografo irlandese si è recato nei pressi del lago Lough Ennell circa 50 volte nelle ultime settimane.

“Di solito sono un fotografo sportivo, quindi per un po’ di tempo ho pensato ad altre cose. Avevo un’immagine nella mia testa. Così, ho continuato a tornare in quel posto per ottenere lo scatto che avevo nella mia testa.” racconta James Crombie.

Finalmente, lo scorso martedì pomeriggio, intorno alle 18.00, Crombie ha messo a fuoco la sua Canon EOS-1D X Mark III e ha ottenuto lo scatto che tanto desiderava. Insomma, la sua pazienza e la sua determinazione lo hanno premiato. La foto e il filmato del gigantesco uccello in volo creato dagli storni è rimbalzata sui social, ottenendo un grande successo tra gli utenti.

Fonte: The Irish Times/Twitter/YouTube

Leggi anche:

da greenme