Wisdom, il più anziano uccello selvatico al mondo, ha messo al mondo un altro pulcino all’età di 70 anni

È sopravvissuto ai partner con cui si è accoppiato e persino al biologo che per primo lo studiò nel 1956. Lui è Wisdom (che non a caso significa “saggezza”), uno strepitoso albatro di “appena” 70 anni e sull’isola di Laysan ha messo al mondo un altro pulcino!

Considerato il più “anziano uccello selvatico conosciuto nella storia”, Wisdom ha covato il suo pulcino lo scorso 1 febbraio nel rifugio nazionale della fauna selvatica dell’atollo di Midway nel Pacifico settentrionale, dove più di un milione di albatros tornano a nidificare ogni anno.

L’US Fish and Wildlife Service della regione del Pacifico (USFWS) ha condiviso delle splendide immagini dell’uccello:

?Cute baby alert! Wisdom's chick has hatched!!! ??

Wisdom, a mōlī (Laysan albatross) and world’s oldest known, banded wild bird is at least 70 years old. Biologists estimate she has had at least 30-36 chicks. https://t.co/cjM8X2clme

?-Jon Brack/Friends of Midway Atoll NWR pic.twitter.com/voK0kO27ed

— USFWS Pacific Region (@USFWSPacific) February 5, 2021

Dal 2006 l’uccello, accompagnato dal suo partner maschio Akeakamai, che ha conosciuto alla “tenera età di 56 anni”, torna ogni anno sull’atollo per deporre e nidificare le uova, dove vivono circa tre milioni di uccelli marini.

Quando Wisdom torna a casa, è circondata dai suoi pulcini, è una riunione di famiglia“, ha detto l’ornitologa Kelly Goodale.

Durante la sua lunga vita, Wisdom, registrata tra gli esemplari adulti già nel 1956 dall’ornitologo americano Chandler Robbins, ha allevato più di tre dozzine di pulcini.

Wisdom is back on Midway with her new chick! After taking great care of their egg for the past month and watching over…

Posted by Friends of Midway Atoll National Wildlife Refuge on Saturday, February 6, 2021

Fonte: The Guardian / USFWS

Leggi anche:

da greenme