Emma Mazzenga, l’atleta di 87 anni è inarrestabile e continua a collezionare record

Ha quasi 88 anni, ma continua a correre con lo stesso spirito e la stessa energia di una ragazzina. Per l’atleta padovana Emma Maria Mazzenga il tempo sembra essersi fermato. La sportiva, che detiene un primato mondiale, 5 primati europei e 29 migliori prestazioni italiane di categoria, è ormai entrata nella storia dell’atletica leggera italiana e internazionale.

Grazie ai suoi primati, si è aggiudicata anche il prestigioso riconoscimento di “Atleta master dell’anno 2020”, assegnato dalla FIDEL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

#atletica EMMA MAZZENGA ATLETA MASTER DELL'ANNO ? Categoria MASTER DONNE? vittoria per l'intramontabile atleta…

Posted by Federazione Italiana di Atletica Leggera on Monday, December 21, 2020

Nel corso della sua carriera agonistica, iniziata all’età di 53 anni, ha ottenuto 21 titoli mondiali, 50 europei e ben 111 italiani e continua ancora a stupire tutti.

Se penso che il 1 agosto compirà 88 anni… a volte mi sembra incredibile. Stasera Emma Maria Mazzenga ha corso 3 prove…

Posted by Rosa Marchi on Monday, March 8, 2021

Per lei lo sport è uno stile di vita, oltre che una medicina che agisce sull’organismo ma anche sull’umore.

“Fare attività fisica mi fa star bene, migliora il mio umore, mi fa sentire viva. Una gara in programma è per me un obiettivo, uno stimolo da inseguire” spiega Emma Mazzenga.

Anche in pieno lockdown l’atleta ha continuato ad allenarsi.

“Quando non si poteva uscire, il mio corridoio di 18 m è diventato la corsia per le ripetute.” – ha raccontato in una recente intervista. – “Sono arrivata a percorrerlo 55 volte! E il giro dell’isolato, tassativamente nei 200 metri, la mia pista, anche se andavo dopo il tramonto per evitare commenti di coloro che vedevano i podisti come degli untori, pur seguendo tutte le normative di legge. Ho sempre pensato al giorno in cui sarei potuta tornare in pista, per gli allenamenti e infine per le competizioni”.

#atletica #indoor2019 master: Emma Mazzenga 46.28 #record mondiale 200 W85 ad Ancona

#atletica VIDEO | l'ultima giornata dei Campionati Italiani ?? Master #indoor2019 ad Ancona si apre con un #record mondiale di categoria: Emma Mazzenga 46.28 nei 200 W85DIRETTA STREAMING: http://www.atletica.tv RISULTATI: https://bit.ly/2NlqMBp

Posted by Federazione Italiana di Atletica Leggera on Sunday, February 24, 2019

Per tanti appassionati di atletica leggera Emma Mazzenga è un vero e proprio mito. L’atleta padovana corre rigorosamente con le sue scarpe chiodate sia durante gli allenamenti che nelle gare.

Che dire? È davvero inarrestabile, una forza della natura che non si può fare a meno di ammirare!

Fonte: Facebook/FIDAL Veneto

Leggi anche:

da greenme