Chi è Ozuna, la star portoricana del reggaeton

Rapper

Ozuna: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul cantante e attore portoricano simbolo del reggaeton.

Ozuna è uno dei nomi di punta del reggaeton, il genere più amato in Centro e Sud America. Un artista che sarà protagonista anche in Italia nel 2020, all’interno del Mamacita Festival. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ozuna

Juan Carlos Ozuna Rosado, questo il vero nome di Ozuna, è nato a San Juan, Porto Rico, il 13 marzo 1992 sotto il segno dei Pesci. A soli tre anni vive un’esperienza traumatica: il padre viene sparato, e la madre a causa di problemi economici è costretto a mandarlo a vivere da sua nonna.

Rapper
Rapper

Al di là di questo dramma, fin da piccolo si appassiona alla musica urban, e già a 12 anni inizia a comporre canzoni. Nel 2010 si trasferisce a New York, dove rimane per tre anni. Firma un primo contratto con la Golden Family Records nel 2014, e pubblica le sue prime performance sui social, in particolare su Instagram. Il suo primo successo, specialmente in America Latina, è Si no te quiere:


Grazie ai primi singoli classificati anche in America, conquista una nomination nella categoria delle star debuttanti ai Billboard Latin Music Awards. Debutta finalmente nel 2017 con un intero album, Odisea, distribuito dalla Sony Music Latin, al cui interno figurano collaborazioni con altri artisti top della scena reggaeton come J Balvin. Dopo questo primo grande successo, ha pubblicato un secondo album nel 2018, Aura, e si è confermato come una delle grandi star della musica latina nel 2019 con l’album Nibiru.

Di seguito il video ufficiale di una sua hit, Se preparo:


La vita privata di Ozuna: moglie e figli

Ozuna è sposato con Tania Meléndez. I due, nonostante la giovane età, hanno già due figli: Sofia nata nel 2014 e Juan Andrés nato nel 2016. Nonostante sia nato in Porto Rico ha più volte sottolineato la parte dominicana del suo sangue.

Sai che…

– Ozuna è alto 1 metro e 65.

– Il padre di Ozuna era dominicano, la madre è portoricana.

– Ha dichiarato di desiderare di andare a vivere in Repubblica Dominicana a fine carriera.

– Su Instagram Ozuna ha un account ufficiale da milioni di follower.

Di seguito il video ufficiale di Te vas, una delle canzoni di Ozuna più famose:


notiziemusica