Autocertificazione per zone rosse e arancione, scarica il modulo 2021

Da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile, ben 11 tra regioni e province autonome risulteranno in zona rossa. Gli spostamenti saranno quindi vietati salvo per ragioni di salute, lavoro o urgenze. Le attività commerciali al dettaglio saranno sospese, salvo farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole, benzinai e negozi di generi alimentari. Bar, gelaterie, ristoranti, pasticcerie a loro volta rimarranno chiusi pur essendo ammesse la consegna a domicilio e l’asporto.

Inoltre dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile è prevista “l’applicazione, nei territori in zona gialla, delle misure attualmente previste per la zona arancione“. E durante le festività pasquali, e quindi dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa riguarderanno tutta l’Italia. Anche se ci sarà la possibilità di andare a trovare a casa parenti, amici/amiche, fidanzati/e, una sola volta al giorno e in massimo due persone. Sempre nella propria regione.

In questo contesto critico, l’autocertificazione torna grande protagonista. Perché sarà fondamentale, soprattutto per chi è in zona rossa e arancione, portarla con sé per giustificare gli spostamenti.

Potete scaricarla qui.

modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020

©Ministero dell’Interno

FONTE: Ministero dell’Interno

da greenme