Chi è Wolfgang van Halen, il figlio bassista del leggendario Eddie

Eddie van Halen

Wolfgang van Halen: la carriera, la vita privata e le curiosità sul bassista che ha suonato anche con il padre Eddie all’interno dei Van Halen.

Essere figli d’arte non è semplice. Specialmente se il padre in questione è una vera e propria leggenda, come nel caso di Eddie van Halen. Eppure, Wolfgang van Halen è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel mondo della musica, suonando con il celebre genitore ma costruendosi anche una carriera alternativa. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Wolfgang van Halen

Wolfgang Willie van Halen è nato a Santa Monica, in California, il 16 marzo 1991 sotto il segno dei Pesci. Figlio di Eddie e dell’attrice Valerie Bertinelli, è cresciuto ovviamente a pane e musica, imparando fin da bambino i rudimenti dellal chitarra e non solo.

Eddie van Halen
Eddie van Halen

Nel mondo della musica ha fatto il suo esordio nel 2004, suonando come ospite nel gruppo di famiglia, i Van Halen, guidato da Eddie e dal fratello Alex. Dopo questo battesimo del fuoco, Wolfgang è entrato realmente nella line up della band nel 2006 per sostituire Michael Anthony.

Non solo Van Halen. Dalla fine del 2012 è entrato infatti in un’altra formazione importante, i Tremonti, progetto solista del talentuoso chitarrista Mark Tremonti degli Alter Bridge e dei Creed, uno dei guitar hero più rispettati degli ultimi vent’anni. Nel 2017 Wolfgang ha però scelto di abbandonare la band. Nel novembre 2020 ha pubblicato il singolo Distance con il nome Mammoth WVH, primo estratto da un suo album solista in cui canta e suona tutti gli strumenti. Ecco il video con tante immagini del compianto Eddie:


Sai che…

– Il suo soprannome è Wolfie.

– Sulla vita privata di Wolfgang non conosciamo molti dettagli.

– Il suo nome è ispirato a quello del grande Wolfgang Amadeus Mozart, amatissimo dal chitarrista olandese.

– Su Instagram Wolfgang van Halen ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

notiziemusica