Dal 15 marzo 11 Regioni più la Provincia autonoma di Trento sono in zona rossa. Limitazioni, quindi, in un po’ su tutti settori, chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi nidi e infanzia, e serrata di di bar, ristoranti e gelaterie, che saranno aperti solo per asporto e consegne a domicilio. Nello specifico, poi, ci sono determinate attività che rimarranno aperte, comprese le concessionarie delle auto. Ma è possibile recarsi a un autolavaggio?
Con l’aggiornamento delle FAQ, il Governo chiarisce di fatto una serie di misure e tutto il novero delle attività che potranno rimanere aperte anche in zona rossa e quelle che invece dovranno chiudere. Sono sospese le attività di commercio al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità individuati in un allegato apposito.
Da oggi lunedì 15 marzo ile Regioni sono così divise:
- nell’area bianca: Sardegna;
- nell’area gialla: Calabria, Liguria, Sicilia, Valle d’Aosta;
- nell’area arancione: Abruzzo, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria;
- nell’area rossa: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto.
Auto, lavaggi e concessionarie
La domanda che compare tra le FAQ è:
È consentito raggiungere le concessionarie di autoveicoli per effettuare assistenza del veicolo, acquistare un veicolo, consegnare un veicolo da rottamare, fare test drive, ecc.?
La risposta è: Sì, gli esercizi in questione sono autorizzati a restare aperti in quanto considerati essenziali e l’acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità.
Ma si può andare o no a lavare la propria auto? Gli autolavaggi sono sì aperti in zona rossa (sono catalogati tra le attività produttive “necessarie a garantire un servizio di assistenza a chi deve spostarsi per lavoro o altre necessità” e identificati dal Codice ATECO 45.20.91), ma sostanzialmente non si è liberi di recarsi a lavare la propria auto.
Chi può lavare la macchina all’autolavaggio
Chi può lavare la macchina senza rischiare multe? Solo chi si sposta per necessità lavorative autocertificate, per cui:
- tassisti
- autisti NCC
- operatori sanitari0
- peratori pompe funebri
- chi si sposta per motivi di lavoro
Quindi la risposta è no: recarsi a un autolavaggio non rientra tra le operazioni che è consentito svolgere liberamente, a meno che non si abbia una valida motivazione.
Fonte: Presidenza Consiglio dei Ministri
Leggi anche:
- Zona rossa, si può andare a trovare il proprio partner?
- Smartworking: il datore di lavoro è tenuto a fornire gli strumenti per il telelavoro?
- Collaboratori domestici: posso continuare a far venire a casa colf, babysitter e dog sitter in zona rossa?
- Zona rossa, posso portare i bambini dai nonni mentre lavoro?