Si chiama Yasna Provoste e oggi è diventata Presidente del Senato del Cile, la prima donna di origine indigena Diaguita, un popolo ancestrale che vive nel nord del Paese, ad assumere una carica così importante e la terza donna a ricoprire quella posizione.
Professoressa di educazione fisica, Provoste era già stata ministra dell’Istruzione al Governo di Michelle Bachelet (presidente del Cile per due mandati non consecutivi e prima donna a rivestire tale carica) e ora sottolinea quelle che saranno le priorità dell’agenda parlamentare: il reddito di base universale, una riforma del codice dell’acqua, completare la legge sulle adozioni ed elaborare una cancellazione di una parte dei debiti associati all’istruzione universitaria.
“Sono all’opposizione del governo del presidente Pinera, credo che il nostro Paese meriti più di quello che ha fatto il suo governo. Ecco perché farò tutti gli sforzi che sono nelle nostre mani per contribuire a raggiungere la più ampia unità dell’opposizione, per riconquistare la fiducia del popolo e costruire un governo di maggioranza all’altezza delle esigenze del Paese“.
La Convención Constitucional será una extensión de la soberanía popular. Haremos todo cuanto esté en nuestras manos para facilitar el trabajo de las futuras y futuros constituyentes, en una relación institucional virtuosa con el @Senado_Chile, en colaboración y amistad cívica. pic.twitter.com/j5YUSLVeux
— Yasna Provoste (@ProvosteYasna) March 18, 2021
Provoste è stata eletta alla presidenza del Senato con 24 voti a favore contro 17 sul suo avversario, José García Ruminot.
“Assumo questo dovere come ciò che sono: donna, insegnante, madre e moglie, umanista e cristiana, nata a Vallenar, discendente di Diaguita e figlia di una famiglia di lavoratori della classe media“, ha dichiarato assumendo l’incarico.
Buon lavoro Yasna!
Fonte: Senado Chile
Leggi anche: