Pickleball: a metà tra tennis e padel, lo sport che sta spopolando negli USA durante la pandemia

Che cos’è il Pickleball? Scopri la storia, le regole e le origini di questo sport un po’ tennis, un po’ padel che ha subito un vero e proprio boom negli USA durante la pandemia.

Il Pickleball è uno sport molto simile al tennis, al ping pong e al padel, perché prevede l’uso di racchette e una palla. Questo sport sta conoscendo un vero e proprio boom negli Stati Uniti, dove molte persone per restare attive durante la pandemia hanno cominciato ad appassionarsi al Pickleball.

Infatti, secondo la Sport and Fitness Industry Association (SFIA), la partecipazione al pickleball è cresciuta del 21,3% lo scorso anno; inoltre, Stu Upson, amministratore delegato di USA Pickleball ha dichiarato che:

“Ci sono 37 paesi che fanno parte della International Pickleball Federation. È più del doppio rispetto a 18 mesi fa”.

Pickleball: che cos’è e come si gioca

Il Pickelball si gioca sullo stesso identico campo del Badminton; si può giocare in coppia o da soli, al chiuso oppure all’aperto.

Il regolamento è molto simile a quello del tennis, l’unica differenza è che per vincere un torneo bisogna raggiungere 11 punti e aver superato l’avversario di 2 punti.

L’obiettivo, come molti sport con la racchetta, è quello di portare la palla oltre la rete e impedire al tuo avversario di respingerla.

Le principali regole del Pickleball sono:

  • la palla deve rimanere in campo e può fare solo un rimbalzo per lato
  • il servizio deve essere fatto sulla linea di fondo
  • il gioco finisce a 11, 15 oppure 21 punti.

Differenze tra Pickleball, tennis e padel

Pickleball, tennis e padel sono simili, ma non sono la stessa cosa; le differenze principali riguardano:

  • Campo da gioco: il campo da Pickleball è uguale a quello del Badminton, generalmente è lungo 13,40 metri e largo 5,60 metri per il torneo singolo e 6,100 metri per il doppio; quindi è più piccolo rispetto al campo da tennis. Il campo da padel, invece, misura 20 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza.
  • Racchetta: nel Pickleball la racchetta è più piccola rispetto a quella usata nel tennis. E’ piatta, con una forma rettangolare e un’impugnatura più corta. Queste caratteristiche la rendono più vicina a quella usata nel padel, che è larga e con dei fori sulla superficie; anche se in questa disciplina le racchette possono avere tre dimensioni differenti: oversize, media grandezza e piccola.
  • Pallina: questa è davvero particolare, perché è in plastica dura e con fori; la grandezza è simile alla pallina da tennis e da padel, ma rispetto a quest’ultime è molto più leggera. Per tale ragione, nel gioco outdoor per evitare l’influenza del vento le palline da Pickleball presentano dei fori più piccoli.

Storia e origini

partita di pickleball

@Reuters

Il gioco è stato inventato nel 1965 dal membro del Congresso degli Stati Uniti, Joel Pritchard, e dal suo amico Bill Bell, durante una vacanza a Bainbridge Island, Washington.

Questo sport è nato come tentativo per riuscire a intrattenere bambini annoiati, usando qualunque attrezzatura fosse a portata di mano. Un decennio dopo si tenne il primo torneo ufficiale di pickleball.

In Italia, invece, è abbastanza recente; basti pensare, che solo nel 2018 è stata fondata l’Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara.

Uno sport ancora poco conosciuto tra i più giovani, ma che pian piano sta prendendo sempre più piede; l’obiettivo dei sostenitori del Pickleball è farlo diventare uno sport olimpico.

Il successo negli USA

Negli Stati Uniti sono circa 68 milioni i cosiddetti zoomer, o Generazione Z (ossia chi è nato tra il 1997 e il 2015) che si sono appassionati a questa disciplina e ad altri sport con la racchetta.

Inoltre, sebbene molti sport di squadra siano diventati di difficile accesso o interrotti a causa della pandemia, l’anno scorso circa 8,1 milioni di americani sono diventati molto più attivi proprio grazie a discipline come il Pickleball, l’escursionismo e il ciclismo.

L’obiettivo è far diventare questo sport una disciplina olimpica, anche se sono necessari almeno 70 paesi con federazioni e associazioni dedicate, quindi la strada da percorrere è ancora molto lunga, ma chissà cosa accadrà nel prossimo futuro e se il Pickleball seguira il rapido successo ottenuto dal padel anche in Italia

LEGGI anche:

da greenme