Henry Cavill è l’unico in grado di mettere d’accordo DC e Marvel sull’aspetto dell’eroe?

Henry Cavill e i comicon, che situazione complicata! Alla luce degli ultimi aggiornamenti del forse ex interprete di Superman, che potrebbe invece entrare nell’universo Marvel, la citazione dello status sentimentale è d’obbligo.
Prima di parlare del supposto ingresso di Cavill nell’MCU, facciamo prima un riassunto.

Henry Cavill ancora Superman?

Abbiamo da poco rivisto l’attore inglese, che entro fine anno dovrebbe ricomparire nei panni di Geralt di Rivia nella seconda stagione di The Witcher, nei panni di Superman nello Snyder’Cut di Justice League. Per Cavill e la DC, tutto è cominciato con L’uomo d’acciaio nel 2013, quando l’attore, diretto proprio da Snyder, ha interpretato Superman, ruolo poi ripreso anche in Batman v Superman: L’alba della giustizia (2016) e, appunto, in Justice League.
Nel settembre 2018, pareva che Cavill stesse per appendere il mantello al chiodo – complice, forse, la volontà di Warner Bros. di riavviare i film di supereroi anche a causa del mezzo flop di Ben Affleck nel ruolo di Batman.

Poi, però, la situazione si è fatta confusa. Cavill non è mai uscito con un addio ufficiale a Superman, al contrario: a volte ha pronunciato frasi un po’ criptiche in favore di un suo ritorno nei panni del supereroe.
Ancora nel novembre 2019, l’attore diceva: «Il mantello è ancora nel mio armadio…non ho rinunciato al ruolo. Ho ancora molto da dare a Superman. Ci sono un sacco di storie da raccontare su questo personaggio. Voglio riflettere pienamente quanto c'è nei fumetti. Questo è importante per me. C'è molta giustizia da fare per Superman. Vedrete».

Nella primavera 2020 era arrivata la conferma che Cavill avrebbe vestito ancora una volta i panni di Superman in una nuova produzione DC: i rumors indicavano un cameo in Shazam 2 o Black Adam di Wayne Johnson. A giugno, lo stesso attore sosteneva di sperare di interpretare Superman «per anni a venire».
Nel frattempo, tuttavia, si sono fatte più forti le voci di un Superman nero nel reboot di J.J. Abrams, ma poiché The Flash di Andy Muschietti introdurrà il concetto di Multiverso per il DC Universe, nulla vieta che possano esserci anche altre pellicole con Cavill nel ruolo di Superman.

E se entrasse nell’MCU?

La situazione diventa ancora più complicata. Si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui Henry Cavill potrebbe entrare nell’Universo Marvel e le sue opzioni sarebbero addirittura due.
Una prima ipotesi lo indicherebbe come protagonista di un film su Captain Britain: il personaggio, inventato dalla sezione inglese della Marvel Comics, nelle intenzioni degli autori (Chris Claremont e Herb Trimpe), doveva essere l'equivalente inglese di Capitan America. Non è un mutante ma solamente un essere umano a cui magicamente sono stati donati speciali poteri. La sua prima apparizione è stata in Captain Britain (vol. 1) n. 1 (13 ottobre 1976).

La seconda ipotesi sul presunto ingresso di Cavill nell’MCU, invece, potrebbe essere più vicina a un’eventuale conferma (o smentita). Voci sostengono che l’attore potrebbe interpretare Ercules nel prossimo film di Thor.

In Thor: Love and Thunder Taika Waititi vorrebbe includere gli dei greci dell’Olimpo insieme a quelli norreni: stando alle indiscrezioni uno Zeus con le sembianze di Russel Crowe affronterà Gorr, il Dio Macellaio, interpretato da Christian Bale.

Henry Cavill è il prossimo James Bond?

Oltre al capitolo cinecomics, già confuso tra DC e Marvel, non va escluso anche il fatto che Henry Cavill figura regolarmente nei sondaggi sui più papabili interpreti di 007 dopo Daniel Craig. In quel caso, probabilmente l’attore inglese dovrebbe mettere in stand by altri blockbuster, sia da Superman, che da eroe Marvel.
LEGGI ANCHE

Henry Cavill che assembla un pc da gamer da solo è il nuovo eroe super sexy dei nerd

Henry Cavill ha deciso di dire addio a Superman

Henry Cavill e Millie Bobby Brown sono (il nuovo) Sherlock Holmes e sua sorella Enola

GQItalia