Videogiochi, con New Pokémon Snap puoi insegnare due cose importanti ai tuoi bambini

Videogiochi e bambini. Un argomento delicato, spesso affrontato con molti pregiudizi. Sul fatto che nell'era moderna ci sia un problema legato alla sedentarietà dei più piccoli siamo tutti d'accordo. Ma i videogiochi, se usati nel modo giusto (come tutte le cose) possono diventare anche un momento di condivisione in famiglia, allegro e anche educativo.

La Nintendo Switch è indubbiamente una delle console che ha un occhio di riguardo per i bambini, ci sono molti titoli adatti a loro. Divertenti, positivi, che non fanno paura anche quando ci sono i fantasmi. Giocare insieme a loro in co-op poi è davvero un'esperienza molto bella, soprattutto quando ci si dà una mano a vicenda.

New Pokémon Snap è uscito da qualche giorno, è ispirato al noto Pokémon Snap per Nintendo 64, ed è uno dei videogiochi che può offrire momenti di condivisione molto belli con i bambini. Il fatto che sia divertentissimo è ovviamente molto importante, ma un aspetto interessante è che si possono affrontare due tematiche serie in modo leggero.

Il trailer di New Pokémon Snap

In punta di piedi

New Pokémon Snap
Pokémon Snap screenshot.pngNew Pokémon SnapPokémon Snap screenshot

Nel gioco potremo diventare fotografi di Pokémon selvatici. Per immortalarli, entreremo nel loro habitat naturale, la magnifica regione di Lentil. Dove vivono liberi e felici. Ed entreremo con il massimo rispetto, con una navicella che segue dei binari (tenendo le giuste distanze per non spaventarli), in un ambiente pacifico nel quale non saremo di disturbo in alcun modo. Potremo lanciare delicatamente delle mele ai Pokémon per attirare la loro attenzione, ma possono anche ignorarci. Tutto quello che faremo è aspettare che siano loro a decidere di mettersi in posa o guardarci negli occhi e allora sì che potremo realizzare un bello scatto.

Non potremo stare a lungo nel loro ambiente, c'è un tempo predefinito, ricordandoci che siamo ospiti e non padroni. E soprattutto, i Pokémon sono senza costrizioni, liberi di nascondersi dietro una pianta se sono timidi o di avvicinarsi a noi se hanno voglia di socializzare. Se giochiamo insieme ad un bambino, questo sarà un ottimo spunto per parlare dei rispetto verso la Natura, ma anche della delicatezza che è corretto avere quando si entra in un ambiente che non è il nostro, guardandoci attorno per capire le dinamiche e avendo la pazienza di aspettare di guadagnare la fiducia di chi ci vive.

Le critiche educate aiutano a migliorare

New Pokémon Snap
Pokemon snap screenshot deserto.pngNew Pokémon Snap(Binary data 20 bytes, use -b option to extract)

I bambini sanno essere piuttosto permalosi. Alcuni più di altri. Si offendono facilmente e tendono a fermarsi al primo ostacolo e ad avere un sentimento di frustrazione se non riescono a fare bene qualcosa al primo colpo. Per imparare a fotografare i Pokémon selvatici ci vuole un po' di pratica. I primi scatti non saranno un granché. Bisognerà imparare ad usare lo zoom, a tenere l'inquadratura, a capire come fare i modo che le creature guardino verso l'obbiettivo. Ci vuole pazienza. E quando si torna al campo base, ci aspetta il Professor Speculux, che valuterà seriamente ogni foto in base ad una serie di parametri.

Niente paura, il professore è sempre gentile e vi dirà comunque che avete fatto un buon lavoro. Ma i voti che darà possono non essere altissimi. Il vostro bambino ci rimane male? Potete spiegargli che è normalissimo non diventare star della fotografia al primo tentativo. Di non avere l'ansia da prestazione e di prendere i consigli di Speculux e di Rita, la sua buffa assistente, come uno strumento utile per migliorare. Riprendete la navicella, tornate in mezzo ai Pokémon e rifacendo il percorso le cose andranno sicuramente meglio. Potrete comunque scegliere quali foto mostrare al professore e lui le metterà anche a confronto con quelle precedenti. E la soddisfazione di vedere i miglioramenti sarà immensa!

Leggi anche:

Avete mai ascoltato le musiche dei vostri videogiochi preferiti suonate da un'orchestra?

I migliori regali tech per la festa della mamma

I 10 Pokémon più amati di sempre (no, Pikachu non c'è)

GQItalia