Piogge torrenziali e inondazioni: le Hawaii dichiarano lo stato di emergenza

Ponti crollati e case spazzate via dal fango e dai detriti ed evacuazioni sull’isola di Maui: piogge torrenziali hanno causato catastrofiche inondazioni alle Hawaii e ora il governatore David Ige ha firmato lo stato di emergenza che copre le contee di Hawai’i, Maui, Kalawao, O’ahu e Kaua’i.

Secondo il National Weather Service, nella zona di Haiku più di 33 centimetri di pioggia sono caduti in poco meno di 8 ore. Il Dipartimento per la gestione delle emergenze di Honolulu ha ordinato alle persone di lasciare immediatamente la città di Haleiwa, sulla North Shore di Oahu, un’area tra l’altro notissima ai surfisti.

Diversi testimoni parlano di ponti crollati, case distrutte completamente e spazzate via da fiumi di fango e immense quantità di detriti.

I’ve just signed an emergency proclamation for the State of Hawai‘i after heavy rains and flooding caused extensive damage to both public and private property across the islands. (1/2) pic.twitter.com/IPiXBznuwh

— Governor David Ige (@GovHawaii) March 10, 2021

Intanto, i Vigili del Fuoco di Maui hanno risposto a più di una dozzina di richieste di aiuto da parte dei residenti, intrappolati dall’innalzamento delle acque.

Fonti: Hawaii Gov / CNN

da greenme