Dal lockdown totale alla super zona rossa a intermittenza, tutte le opzioni al vaglio del Governo

Una nuova “super zona rossa” si potrebbe prospettare per le prossime 3 settimane, ma è soltanto una delle ipotesi al vaglio degli esperti. Oggi nuovo vertice tra gli esponenti del governo e gli esperti del Cts e Iss, per valutare anche la possibilità di con weekend “chiusi” e coprifuoco anticipato.

Intanto, da oggi sono oltre 5 milioni gli studenti che tornati alle prese con la Didattica a distanza, numero che potrebbe aumentare nei prossimi giorni, visto che sul tavolo c’è anche la possibilità di una chiusura generalizzata delle scuole.

L’ipotesi di un nuovo totale e generale lockdown è caldeggiata da più parti, ma pare che ci siano comunque altre ipotesi allo studio del Governo. Ad esempio quella di una zona arancione rafforzata su tutto il territorio nazionale per un mese, oppure quella di anticipare il coprifuoco alle 19 o alle 20.

In campo dunque ci sono almeno 4 ipotesi:

  • “super zona rossa nazionale” di tre settimane
  • zona rossa a intermittenza solo nel week end
  • zona arancione rafforzata nazionale per un mese
  • coprifuoco anticipato alle 19 oppure alle 20 ovunque

Anche se ancora non c’è nulla di certo, diventa sempre più concreta e condivisa da tutti i partiti la necessità di inasprire le misure fino ad oggi in vigore, sia in vista delle festività pasquali, sia per dare una spinta concreta al piano vaccinale alla luce dell’aumentata contagiosità delle varianti del Sars-Cov-2 che stanno iniziando a circolare prepotentemente in tutte le Regioni.

La nuova stretta, qualunque essa sarà, dovrebbe essere già entrare in vigore a partire dalla prossima settimana.

Leggi anche:

da greenme